Paniscia alla Novarese | 250g
La paniscia alla Novarese prodotta da Cascina Canta, è un piatto simbolo del territorio locale realizzato con una ricetta contadina molta antica.
Sembra infatti che questa ricca pietanza risalga all’epoca medievale, quando erano altri – e molto più poveri – i cereali coltivati nel territorio: panico (da cui pare derivi il nome), segale e orzo.
Con l’arrivo del riso, i contadini – che non conoscevano il cereale – cercarono di spezzarlo, facendolo assomigliare al panico: da qui i termini paniscia novarese e panissa.
Già, perché la paniscia novarese è tutt’altra storia rispetto alla cugina vercellese. Se la preparazione è simile, gli ingredienti sono invece molto diversi.
La paniscia novarese è un risotto realizzato con riso Carnaroli semigreggio a cui vengono aggiunti molti elementi: fagioli borlotti, salame della Duja, verza, sedano, carote, vino rosso (possibilmente delle colline Novaresi) e burro.
Un preparato per un piatto decisamente ricco, creato proprio per rifocillare i contadini dalle fatiche dei campi. Oggi la paniscia novarese continua a essere un piatto apprezzato, e declinato nei modi più diversi di paese in paese, di quartiere in quartiere e addirittura di casa in casa.
Il salame della Duja è un particolare tipo di salame che viene conservato avvolto da uno strato di strutto e inserito in un barattolo chiamato appunto duja.
Questa strepitosa ricetta è in grado di deliziare i palati di tutti i novaresi, e ovviamente anche dei vercellesi e del resto degli italiani, da provare...!!!
Un primo saporito perfetto per portare in tavola qualcosa di ricercato, tanto nella cucina infrasettimanale quanto nelle occasioni speciali.
Tradizione e passione dunque apparecchieranno la vostra tavola coni buoni sapori di una volta.
Inoltre non è precotto, ma soltanto inumidito con brodo vegetale. Successivamente, viene liofilizzato per poi essere condito con le migliori ortiche...ed è pronto in pochi minuti!
Un risotto perfetto per concedersi una coccola pieno di gusto quando si ha poco tempo. Per esigenze di conservazione il salame della Duja non è inserito nella confezione, deve essere acquistato separatamente.
Consigli per la preparazione:
In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, tostare il contenuto della busta per un minuto circa continuando a mescolare, aggiungere a piacere mezzo bicchiere di vino bianco e mescolare per qualche secondo, coprire il tutto con 750ml di acqua calda, non salare e non aggiungere condimenti. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto e all'occorrenza aggiungere un po' di acqua calda fino a cottura ultimata (18 minuti). Fuori dal fuoco mantecare a piacere.
Cascina Canta è un delle poche realtà in grado di gestire il ciclo completo di produzione del riso, partendo dalla semina in campo fino all'insacchettamento all'interno della proprie strutture in modo tale da garantire prodotti di elevata qualità e sicurezza alimentare.
Ingredienti: riso Carnaroli semigreggio 85%, brodo vegetale granulare (sale, amido e maltodestrine di patate, carota, sedano, prezzemolo, olio di girasole, aromi naturali, spezie) fagioli borlotti precotti 4.6%, verdure in proporzione variabile 4.6% (pomodoro, carota, cavolo riccio), farina di riso.
10 altri prodotti della stessa categoria:
Scoprite la nostra selezione di sapori socialmente sostenibili ... scegli l'inclusione !!!Aggiungi un nuovo elemento