Lazzarelle
La cooperativa sociale Lazzarelle nasce nel 2010 nel più grande carcere femminile d'Italia a Pozzuoli ed è composta da sole donne. All'interno del laboratorio lavorano le donne detenute che vogliono essere protagoniste attive del loro cambiamento, perché come insegna Simone de Beauvoir «donne non si nasce si diventa».
Il caffè delle Lazzarelle è nato mettendo insieme due soggetti deboli: le donne detenute e i piccoli produttori di caffè del sud del mondo. I grani di caffè vengono acquistati dalla cooperativa Shadhilly che promuove progetti di cooperazione con i piccoli produttori. Nel tempo è stata integrata la produzione di caffè artigianale quella di tè, infusi e tisane.
Nella cooperativa si sono avvicendate sino ad oggi 70 donne, ognuna con la propria storia, diversa ed identica alle altre. Molte di loro, prima di lavorare in questo laboratorio, non avevano mai avuto un regolare contratto di lavoro. Qui hanno imparato un mestiere, ma soprattutto acquisiscono coscienza dei loro diritti e delle loro possibilità.
Il caffè è prodotto, in ogni fase del suo procedimento di lavorazione, senza aggiunta di additivi, rispettando i tempi naturali di preparazione della antica scuola artigiana napoletana.
Aggiungi un nuovo elemento