Pastificio 1908
Il Pastificio 1908 è nato nel carcere di Sondrio per dare opportunità educative e produttive ai detenuti, creando una situazione positiva in vista del loro reinserimento sociale.
Il progetto ha preso vita nel 2016, con la collaborazione fra Forme Impresa Sociale e la Casa Circondariale di Sondrio, supportate da Confartigianato, BIM, Fondazione Pro Valtellina e Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria di Milano.
Il Pastificio 1908 è un laboratorio di produzione artigianale di pasta senza glutine biologica di qualità, fresca e secca, all'interno della Casa Circondariale di Sondrio.
Nel gennaio 2017 lo chef gluten-free Marcello Ferrarini ha tenuto un corso di formazione all’interno del carcere, poi il laboratorio artigianale ha iniziato l’attività.
È un progetto radicato nel territorio che riconosce la Casa Circondariale come parte della comunità dove è possibile realizzare un prodotto di qualità, dando ai detenuti la possibilità di riscattarsi ed avvicinarsi ad un reinserimento all’interno della comunità.
Dal Maggio 2019 la pasta ha ottenuto il certificato di garanzia biologico; la scelta di convertire la produzione al biologico è stata dettata dalla volontà di portare in tavola ogni giorno prodotti genuini e che tutelano l’ambiente, per questo motivo la linea di prodotti è stata ulteriormente allargata per creare una scelta gluten free sempre più ampia e di ottima qualità.
Questa è la filosofia che accompagna il Pastificio 1908 ed è per questo che è stato deciso di rifornirsi esclusivamente da produttori di farine biologiche, che applicano al 100% le norme di produzione biologica su tutta la superficie coltivata.
Aggiungi un nuovo elemento